Oltre 60 anni di storia

Oltre sessant’anni di storia tipografica accompagna la nostra attività.

Nel 1958 Romano Palmero, impressore per molti anni alla casa editrice “Minerva Medica” di Saluzzo, decide di avviare un’attività in proprio.

Il sensazionale costo di 8 milioni, delle vecchie lire, fu il prezzo da pagare per un’Athena, macchina tipografica adibita alla stampa a colori delle immagini.

Da allora la Tipografia ha mantenuto la peculiarità di una preziosa storia tipografica unendo alla tecnica, all’esperienza e alla tradizione, l’attenzione per le lavorazioni artigianali (quali la termografia, la stampa a secco e la stampa a caldo) ma anche l’intraprendenza verso le nuove tecnologie, grazie al figlio Roberto che, con passione e dedizione, porta avanti l’attività.

Oggi il processo lavorativo dello stampato è radicalmente cambiato: la gestione del flusso e il controllo dei file sono più rapidi, la stampa e gli svariati tipi di carta rendono più sfiziosi i prodotti e il confezionamento ne fa la differenza.

Caratteristica dominante e filo conduttore di questa realtà artigiana è la cura e l’attenzione al particolare, non solo allo stampato ma, anche e soprattutto, al cliente, cercando di capire ed interpretare al meglio il messaggio che intende trasmettere, perché:


“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”
(Henri Bergson)